Il Venerabile Kyabje Tenga Rinpoche è nato nel 1932 nel Tibet orientale. All’età di 8 anni è stato riconosciuto come tulku con il nome di Karma Tenzin Trinley Namgyal. E’ stato intronizzato dal 9° Sangye Nyenpa Rinpoche e ordinato come novizio e come monaco dall’11° Tai Situ Rinpoche.
Ha compiuto vasti e approfonditi studi di filosofia buddhista e ha ricevuto iniziazioni e trasmissioni di pratiche da alcuni dei più grandi Maestri del buddhismo tibetano. Per molti anni ha servito S.S. il XVI° Karmapa Rangjung Rigpe Dorje come Dorje Lopön (Vajra Master) presso il Monastero di Rumtek nel Sikkim, dove si è stabilito dopo l’invasione cinese del 1959. Nel 1976 ha fondato il Monastero di Benchen a Kathmandu (Nepal) attuale sede del 10° Sangye Nyenpa Rinpoche, e ha svolto un’opera preziosa nella ricostruzione del Monastero di Benchen in Tibet.
Nel corso degli anni ha viaggiato infaticabilmente, contribuendo in modo decisivo alla diffusione del lignaggio Kagyu in Asia e in Europa. E’ trapassato al Monastero di Benchen a Kathmandu nelle prime ore del 30 marzo 2012. Il 21 marzo 2017 Sua Santità il XVII° Gyalwang Karmapa ha ufficialmente riconosciuto la sua reincarnazione.
Per saperne di più: http://www.benchen.org/en/tenga-rinpoche