Il 1° Sangye Nyenpa, Tashi Paljor (1457-1525) fu discepolo di Sua Santità il 7° Karmapa Choedak Gyatso e maestro dell’8° Karmapa Mikyö Dorje. Così entrò a fare parte del cosiddetto “Rosario d’oro’’, l’assemblea dei Grandi Maestri del lignaggio Kagyu.
Sua Eminenza il 10° Sangye Nyenpa Rinpoche è nato nel 1964 a Paro Taktsang, il tempio di Guru Rinpoche, in Bhutan, ed è stato riconosciuto da Sua Santità il 16° Karmapa. È stato istruito nel Monastero di Rumtek da Sua Santità il 16° Karmapa e da molti altri maestri. Sua Eminenza ha avuto, inoltre, un rapporto particolarmente stretto con Sua Santità Dilgo Kyentse Rinpoche.
Sua Eminenza Sangye Nyenpa Rinpoche è uno dei maestri più eruditi nella filosofia e nei rituali tantrici. Ha studiato in modo approfondito i testi del Sutrayana e del Tantrayana e per diciotto anni ha compiuto studi di filosofia, liturgia, meditazione e molte altre discipline presso il Nalanda Institute, a Rumtek, nel Sikkim, conseguendo il titolo di Acharya.
Rinpoche porta avanti numerose attività di Dharma. Tra molti altri progetti, ha condotto il restauro della sua sede tradizionale, il grande Monastero di Benchen nel Kham, e ha fondato uno shedra (università monastica) a Pharping, vicino a Kathmandu, in Nepal. Oggi Sua Eminenza Sangye Nyenpa Rinpoche vive nel Monastero di Benchen Phuntsok Dargyeling, a Kathmandu. Viaggia spesso in vari paesi in Asia e in Europa per diffondere gli insegnamenti buddhisti, conferire trasmissioni e aiutare instancabilmente quante più persone possibile.
Per saperne di più: http://www.benchen.org/en/sangye-nyenpa-rinpoche