PREGHIERE COMUNI
RIFUGIO
SANGHIE CIO DANG TSO CHI CIO NAM LAM
GIANG GIUB BARDU DANI CHIAB SU CI
DA GHI GIN SO GYI PEI SO NAM CHYI
DRO LA PEN GYR SANGHIE DRUB PAR SCIO
Prendo Rifugio in Buddha , Dharma e nella Suprema Assemblea
fino al raggiungimento dell’illuminazione
Possa io con i meriti della Generosità e delle altre Paramita
ottenere la Buddhità per il beneficio di tutti gli esseri.
BODHICITTA
SEM CEM TAM CE DE UA TANG DE UEI GYU TANG DEN PAR GYUR CIG
DU NGEL TANG DU NGEL GYI GYU TANG DREL UAR GYUR CIG
DU NGEL ME PEI DE UA DAM PA TANG MING DREL UAR GYUR CIG
GNIE RING CIAK DANG TANG DREL UEI TANG GNIOM CEN PO LA NE PAR GYUR CIG
Possano tutti gli esseri possedere la felicità e le cause della felicità
Possano tutti gli esseri essere separati dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza
Possano tutti gli esseri mai lasciare la santa felicità priva di ogni sofferenza
Possano tutti gli esseri risiedere nella grande equanimità priva di ogni inclinazione e di ogni avversione parziale
OFFERTA DEL MANDALA
SA SCI PO CIU GIUG SCING ME TOK TRAM
RI RAB LING SCI NY DEI GHIEMPA DI
SANGHIE SCING DU MIG TE PU LUA YI
DRO KUN NAM DANG SCING DU CIO PAR SCIOG
RICHIESTA DI GIRARE LA RUOTA DEL DHARMA
SEM CEN NAM CHYI SAM PA DANG
LO YI GIE DRAG GYI TAR UAR
CIE CIUNG TUN MONG TEGPA YI
CIO KI KOR LO KOR DU SOL
ASPIRAZIONE A DEUACEN
E MA HO NGO TSAR SANGHIE NANG UA TA YE DANG
IE SCIU GIO UO TU GE CEN PO DANG
ION DU SEMPA TU CEN TOB NAM LA
SANGHIE GIANG SEM PA ME COR GI COR
DE CHI NGO TSAR PAG TU ME PA YI
DE UA CEN JE CIA UEI GIN CAM DER
DA NI DINE CE PO GIUR MA TAG
CHIE UA JEN GHYI BAR MA CIO PA RU
DE RU CHIE NE NANG TAI JEL TONG SCIOG
DE CHE DA GI MON LAM TAB PA DI
CIO CIU SANGHIE GIANG SEM TAM CE CHI
GEG ME DRUB PAR GING GI LAB TU SOL
TEIATA BENZANDRIA AUA BODANAI SOA
E MA HO ! In questa terra pura conosciuta come La Grande Felicità risede il meraviglioso Amithaba il Buddha della luce infinita, alla sua destra c’è il Signore della Grande Compassione (Cenresi), alla sua sinistra il Signore dai Grandi Poteri (Vajrapani), sono circondati da innumerevoli Buddha e Bodhisattva.
Possiamo io e tutti gli esseri, non appena lasceremo questa vita, senza altre esistenze intermedie, prendere nascita in questa terra chiamata Deuacen, pervasa da inesprimibile meravigliosa felicità e vedere il viso del Buddha della luce infinita
Buddha e Bodhisattva delle dieci direzioni datemi le vostre benedizioniaffinchè possa essere realizzata senza ostacoli questa preghiera.
DEDICA
SO NAM DYI TAM CE ZI PA GNI
TOB NE GNIE PEI DRA NAM PAM CE NE
GHIE GA NA CYI BA LAB TRU PA YI
SID PEI TSO LE DRO UA DROL UAR SCIO
Possa io, attraverso questi meriti, ottenere l’onniscenza
ed essere vittorioso su tutti i nemici. Possa io liberare
dall’oceano samsarico tutti gli esseri agitati nelle onde
di nascita, vecchiaia, malattia e morte.
GIAM PEL PA UO GI TAR CHIEN PA DANG
CUN TU SANGPO DE IANG DE SCIN TEI
DE DA CUN GHYI GE SU DA LOB GING
GHE UA DI DA TAM CE RAB TU NGO
Con la conoscenza uguale a quella di Mangiushri
il coraggioso, nello stesso modo di Cuntu Sangpo
praticando sul loro esempio
dedico completamente queste virtù.
GHE UA DI YI DRO UA CUN
SO NAM IESCE TSOG ZO NE
SO NAM IESCE LE GIUNG UA
DAM PA CU GNI TOB PAR SCIO
Per il merito di queste virtù possano tutti gli esseri
raggiungere la completa accumulazione
di merito e saggezza e ottenere i due corpi ( Kaya)
che sorgono da essi
SANGHIE CU SUM GNIE PEI GIN LAB DANG
CIO GNI MI GHIUR DEN PEI GIN LAB DANG
GHEN DUN MI CE DUN PEI GIN LAB CHI
GYI TAR NGO UA MON LAB DRUB PAR SCIO
Con la benedizione di coloro che hanno ottenuto i tre corpi del Buddha
Con la benedizione della verità del Dharma immutabile
Con la benedizione della ferma aspirazione del Sangha
Possa questa preghiera di dedica essere realizzata
PREGHIERE DEI SETTE RAMI
PAG PA CEN RE SI UONG DANG
CIOG CIU / DÜ SUM / SCIUG PA YI
GHIAL UA / SE CE / TAM CE LA
CÜN NE / DANG UE / CIAG TSAL LO
Sinceramente e completamente mi prostro
davanti a tutti i Buddha ed ai loro figli
dei tre tempi e delle dieci direzioni.
ME TOG / DUG PÖ / MAR ME DRI
SCIAL SE / ROL MO / LA SOG PA
NgÖ GIOR / YI CHI / TRUL NE BUL
PAG PE / TSOG CHI / SCE SU SOL
Faccio offerte materiali e mentali di fiori,
incenso, profumi,
cibo, musica e altre cose
e prego la Nobile Assemblea di accettarle.
TOG MA / ME NE / DA TE BAR
MI GHE / CIU DANG / TSANG ME NgA
SEM NI / NIÖN MONG / UANG GHIUR PE
DIG PA / TAM CE / SCIAG PAR GHI
Confesso le azioni negative, le dieci non virtuose,
e le cinque illimitate
commesse da tempo senza inizi,
essendo la mente in preda alle oscurazioni.
NIEN TÖ / RANG GHIAL / GIANG CIUB SEM
SO SO / CHIE UO / LA SOG PE
DÜ SUM / GHE UA / CI SAG PA
SÖ NAM / LA NI / GE YI RANG
Gioisco per tutte le virtù e le azioni benefiche
accumulate dai Bodisattva, dai Pratieca Buddha,
dagli Shravaca e dagli esseri
ordinari nei tre tempi.
SEM CEN / NAM CHI / SAM PA DANG
LO YI / GE DRAG / GI TA UAR
CE CIUNG / TÜN MONG / TEG PA YI
CIÖ CHI / COR LO / COR DU SOL
Vi prego di girare la ruota del Dharma,
dei veicoli comuni, il grande e il piccolo,
a seconda dei modi di pensare
ed alle caratteristiche intellettuali degli esseri.
COR UA / GI SI / MA TONG UAR
NIA NghEN / MI DAR / TUG GE YI
DU NgAL / GHIA TSOR / GIN UA YI
SEM CEN / NAM LA / SIG SU SOL
Vi prego di non andare oltre la sofferenza
fino a quando il ciclo dell’esistenza non sia vuoto.
Con la vostra compassione, vi prego proteggete gli esseri
perduti nell’oceano della sofferenza.
DAG GHI / SÖ NAM / CI SAG PA
TAM CE / GIANG CIUB / GHIUR GHIUR NE
RING POR / MI TOG / DROL UA YI
DREN PE / PAL DU / DAG GHIUR CIG
Possano tutte le azioni virtuose che ho accumulato
divenire la causa del Risveglio
e possa io così acquisire velocemente
le qualità di un salvatore.