Nell’anno 2003 si è concretizzato un grande sogno del Sangha: avere un maestro residente. Il Venerabile Tenga Rinpoche ci ha infatti permesso di ospitare un lama che ha completato il tradizionale ritiro dei 3 anni nella scuola di ritiro del Monastero Benchen a Pharping, vicino a Kathmandu (Nepal) e che da allora risiede stabilmente presso il Centro.
La sua presenza assicura la continuità quotidiana delle pratiche meditative e delle puje. Durante i fine settimana programmati, impartisce insegnamenti su vari temi ed istruzioni individuali e collettive per praticare la meditazione. Insieme studiamo ed approfondiamo il discorso dell’etica buddista, confrontandola con quella delle altre religioni, filosofie e comunità umane.
Dibattiamo, riflettiamo e ci confrontiamo sui principi e sui risultati che derivano da un modo di vivere onesto, che si fonda su principi etici chiari, sulla sincerità, sul rispetto, sulla sollecitudine verso se stessi e tutti gli esseri senzienti, nessuno escluso. Si parla dell’apertura agli altri, di solidarietà con chi ha bisogno, di unione, accettazione e sintonia, di salvaguardia dell’ambiente, di pace, il tutto visto nell’ottica dell’Interdipendenza dei Fenomeni, del Principio di Causa – Effetto e delle Quattro Nobili Verità. Grazie alla presenza del lama residente l’attività ed i meriti del centro crescono e questo ci da l’entusiasmo e la voglia di continuare.