L’Unione Buddhista Italiana (U.B.I.) è stata fondata a Milano nel 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare, come era già accaduto in altri paesi europei.
L’U.B.I. è nata con lo scopo di rispondere alle richieste sempre più numerose degli italiani interessati al buddhismo, per diffondere la conoscenza degli insegnamenti del Buddha secondo le varie tradizioni, sviluppare le relazioni tra i vari centri esistenti in Italia, stabilire relazioni ufficiali con lo Stato italiano tramite la firma dell’Intesa – come richiesto dall’articolo 8 della Costituzione – e tutelare i diritti dei praticanti, sia italiani che provenienti da altri paesi.
L’U.B.I. è stata riconosciuta come Ente Religioso con personalità giuridica nel gennaio 1991 e riunisce circa 50 centri italiani, tra cui tutti i maggiori, e i loro affiliati, appartenenti alle tradizioni Theravada, Mahayana, Vajrayana e Interbuddhista. Ha sede amministrativa a Roma ed è associata all’Unione Buddhista Europea.
L’UBI patrocina alcune ONLUS che svolgono importanti attività a sostegno di persone deboli o bisognose di aiuto (sostegno spirituale nel fine vita, aiuto alle persone detenute in carcere, adozione a distanza). Presso l’UBI è costituito un elenco dei Ministri di culto della tradizione buddhista operanti in Italia.
L’U.B.I. è guidata da un Presidente che dura in carica tre anni, coadiuvato da un Consiglio Direttivo in cui sono rappresentate tutte le tradizioni buddhiste presenti in Italia.
Il Centro Benchen Karma Tegsum Tashi Ling è associato all’UBI sin dalla sua fondazione.
Link al sito ufficiale UBI: http://www.buddhismo.it/